18/05/2018

Benvenuti nell'era del "voice journalism"

Written by: Fiorella Passoni, General Manager at Edelman

Trend & Insight

L’era del voice journalism, la tendenza alla perpetua campagna elettorale veicolata dai social media, la nuova normativa GDPR: queste sono solo alcune delle tematiche più interessanti emerse durante il Festival Internazionale del Giornalismo, che si è tenuto tra l’11 e il 15 aprile di quest’anno.

La dodicesima edizione del Festival ha visto la città di Perugia riempirsi di personaggi di spicco del settore, da accademici a professionisti a studenti, che hanno portato confronto e innovazione nel dibattito sul giornalismo.
Anche quest’anno è stato possibile poter assistere ai panel tramite il live streaming sul sito: ciò ha consentito anche a interessati utenti digitali di potersi informare sulle nuove tendenze del mondo della comunicazione e del giornalismo, raggiungendo 45mila views sul sito.
Come di consueto, quando si tratta di un evento di tale portata, i numeri sono sempre notevoli: più di 50mila i partecipanti, di cui 2mila erano giornalisti accreditati e più di 700 speaker provenivano da tutto il mondo.
Il Festival è stato un fenomeno di risonanza anche sui social, con 25mila menzioni dell’hashtag #ijf18 su Twitter, 2mila immagini condivise su Instagram e più di 500mila views su Facebook (dati raccolti da Datamediahub per il Festival).

Come ogni anno, Edelman propone un approfondimento che è possibile scaricare e leggere: la newsletter, a firma di Dennis Redmont, Senior Executive Advisor di Edelman, rileva tutte le nuove tendenze dell’ambito giornalistico e della comunicazione che sono emerse in modo preponderante durante il Festival.
Inoltre, alcune delle tematiche più interessanti sono state raccolte per l’occasione anche nell’infografica che Edelman Italia ha realizzato e che è possibile scaricare e condividere.

In attesa della prossima edizione, che si terrà dal 3 al 7 aprile 2019, buona lettura!

EdelmaNews – Maggio 2018 – Edizione Speciale IJF18

 

 

voice journalism diversify or die

Please update your browser.

This website requires Chrome, Firefox, Safari or Internet Explorer 9+