INSIGHT

ING ha affidato a Edelman il compito di ripensare la strategia di comunicazione in modo da affiancare la banca nel percorso volto a riguadagnare terreno nell’arena sempre più comptetitiva dei servizi di online banking. In particolare, la nostra agenzia si è misurata con la richiesta di far evolvere il brand ING da pioniere indiscusso a leader maturo nei settore dei servizi bancari e finanziari attivo a 360 sul mercato italiano. La richiesta di ING includeva infatti l’esigenza che si facesse leva in modo efficace su tutti i programmi e le iniziative di ING già esistenti, estendendo gli sforzi di comunicazione dalle attività predominanti sul prodotto/servizio a un approccio integrato.

IDEA

Edelman ha quindi sviluppato per ING un piano di comunicazione onnicomprensivo, focalizzato sui messaggi chiave definiti dalla banca a livello globale: innovazione, empowerment, semplicità e agilità. Il piano si proponeva, attraverso una serie di iniziative, di valorizzare non solo la divisione retail di ING, ma l’offerta della banca nel suo insieme. Edelman ha supportato il team di Corporate Communication di ING nella realizzazione di una strategia che guardasse oltre le media relation, includendo occasioni di visibilità a convegni di settore, supporto alle iniziative di CSR e alle azioni di public affair.

IMPATTO

1 Milione di AVE

L’impegno di Edelman ha portato a una vasta e diversificata copertura su testate di rilievo nazionale, sia generaliste sia di settore (business e consumer), raggiungendo un AVE (advertising value equivalent) di circa un milione di euro nei primi 15 mesi dall’inizio dell’attività.

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