INSIGHT

I genitori di teenager oggi devono affrontare sfide quotidiane per poter mantenere sempre un dialogo aperto con i figli. Questo è oggi possibile anche grazie alla tecnologia: lo smartphone è entrato a far parte di ogni nucleo familiare e consente di mantenere un contatto vivo anche a distanza.
I recenti dati relativi al mobile in Italia confermano che il nostro paese è un mercato composto per circa l’80% di Sim prepagate, in cui l’uso delle app è molto forte, specialmente quelle gratuite, che sono scelte dal 71% degli italiani. In questo contesto PayPal ha deciso di lanciare a maggio 2017 proprio in Italia, in qualità di paese pilota per l’alto numero di smartphone e di utilizzo delle app, PayPal Carica, un’app gratuita studiata in particolare per le famiglie con figli adolescenti. PayPal Carica nasce per fare esattamente ciò che il suo nome indica: fornire la ricarica di credito telefonico alle SIM dei principali operatori di telefonia, con pochi gesti e in maniera semplice e immediata.

IDEA

Edelman ha ideato il concept di comunicazione “PayPal Carica, l’App che aiuta genitori e figli a ”ricaricarsi” con un campagna di communications marketing che prevedesse un’attività di comunicazione ai media, traditionali e non, in sinergia con un influencer program e un coinvolgimento di blogger rilevanti per il target nelle tre fasi del lancio. Il lancio di PayPal Carica è partito dai social tramite un influencer program, con un’influencer d'eccezione come Filippa Lagerbäck, che incarna la perfetta utente di PayPal con una figlia teenager. Attraverso i suoi canali social, Filippa Lagerbäck ha raccontato la sua storia con PayPal Carica con un video teaser per generare curiosità e in seguito social buzz. Successivamente sono stati coinvolti anche 3 blogger con anime differenti per raggiungere i target della campagna e per amplificare la comunicazione e l’awareness attraverso i loro canali, quali Silvio De Rossi, Andrea Galeazzi, Daniela Schicchi di Fattoremamma.

INFLUENCER PROGRAM

Il lancio di PayPal Carica è partito dai social con un'influencer d'eccezione come Filippa Lagerbäck

IMPATTO

+150 articoli

1 milione di impression

Il fatto che l’Italia sia stata scelta come paese pilota ha costituito un messaggio importante per i media tradizionali con cui sono state organizzate interviste in anteprima da parte di testate di rilievo quali Leonardo.it, Wired.it, Corriere della Sera, D La Repubblica e Cosmopolitan e le principali testate di marketing e comunicazione. Le uscite, a poche settimane dal lancio, sono state oltre 150.
In totale, i due contenuti video creati hanno ottenuto su Facebook oltre un milione di impression, un reach pari a 847.832 e 8.337 di engagement e 1.848 impressions su Twitter. La app ha raggiunto la cifra di 25mila download a 2 settimane dal lancio (avvenuto il 4 maggio) e a luglio un awareness del 36% su un campione generico di utenti web, intervistati attraverso un’indagine.

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