Anche quest’anno l’ijf 2019, giunto alla sua tredicesima edizione, ha riscosso un grande successo, vedendo la partecipazione di 52.000 persone tra cui 2.000 giornalisti accreditati provenienti da tutto il mondo.

Un appuntamento, quello del Festival del Giornalismo, che riunisce nel meraviglioso scenario della città di Perugia un pubblico variegato, composto da accademici, professionisti del settore e studenti, per discutere del futuro del giornalismo nel contesto dell’innovazione digitale. Anche chi non è stato fisicamente presente ha contribuito alla risonanza dell’evento con più di 18.000 tweet con hashtag #ijf2019, 550.000 visualizzazioni su Facebook e quasi 2.500 download della App ufficiale del Festival, novità assoluta di quest’anno.

Protagonista del dibattito è stato il ruolo del Big Tech nel futuro del giornalismo; tema attorno il quale si è sviluppata la discussione sulle principali tendenze del settore giornalistico e della comunicazione. Come di consueto Edelman propone un approfondimento delle principali questioni sotto forma di Newsletter, documento scaricabile al link in calce a questo estratto, a firma di Dennis Redmont, Senior Executive Advisor Edelman.

Le tematiche più interessanti emerse durante il Festival, tra cui MOJO, mobile journalism, l’influenza dei giganti del tech sui media, la voice technology, sono raccolte nell’infografica seguente, scaricabile e condivisibile.

In attesa dell’edizione 2020, che si terrà dal 1° al 5 Aprile, vi auguriamo una buona lettura.

Infografica: https://bit.ly/2RDtSTl

EdelmaNews: https://bit.ly/2JdXEKK