Fiducia e innovazione: la sfida per le istituzioni

I dati dell’Edelman Trust Barometer 2024 mettono in luce un interessante paradosso sociale: se da un lato il rapido sviluppo dell’innovazione lascia intravedere un'era di prosperità, dall’altro, rischia di alimentare i problemi legati alla fiducia, causando potenzialmente ulteriori fenomeni di instabilità sociale e di polarizzazione politica.

Nell’anno delle “grandi elezioni”, il consenso nei confronti dell'innovazione è fondamentale per il progresso della nostra società. Benché la popolazione riconosca il ruolo chiave degli scienziati nell'accettazione dell'innovazione, in molti temono che la politica abbia troppa influenza sulla scienza. Questa percezione porta al declino della fiducia nelle istituzioni responsabili di guidarci attraverso il cambiamento e verso un futuro migliore.

SCOPRI DI PIÙ 

Esplora i risultati 

 

 

Alle imprese il compito di garantire la sicurezza, la trasparenza e l’accessibilità dell’innovazione

Con il 54% di fiducia, in Italia, le imprese sono considerate l’istituzione più affidabile quando si tratta di introdurre le innovazioni all’interno della società; la percentuale è più altra tra i gruppi ad alto reddito (61%) rispetto a quelli a basso reddito (47%).


Edelman Trust Barometer 2024          
 
Trust

 


Edelman Trust Barometer 2024       
 

 

La posta in gioco è l’accettazione dell’innovazione

Emerge la convinzione che le più recenti innovazioni siano gestite in maniera non adeguata dalle principali istituzioni. In Italia e nel mondo, la popolazione vede come indispensabile un’attenta valutazione dell’innovazione da parte di scienziati ed esperti di etica, sottolinea l’importanza di una regolamentazione e richiede certezze relativamente al reale impatto dell’innovazione sulle nostre vite.

4 raccomandazioni per ristabilire la fiducia nell’innovazione

 

1. La corretta implementazione conta quanto l’invenzione

Invece di far progredire la società, se gestite in modo inadeguato, le innovazioni rischiano di suscitare polemiche. Di fronte ai progressi dell’AI, dei vaccini e dell’energia rinnovabile, è fondamentale saperne spiegare le basi scientifiche e controllare l'impatto.     
 

 

2. Le imprese devono partecipare al cambiamento

Il Business è l’istituzione considerata più affidabile quando si tratta di introdurre le innovazioni all’interno della società, ed è importante che operi in partnership con il governo. I CEO sono chiamati a proteggere i posti di lavoro e a prendere posizione di fronte a nuove questioni di carattere etico.    
 

 

3. Il mondo scientifico deve integrarsi nella società

Gli scienziati continuano a riscuotere fiducia, sebbene siano sempre più spesso sotto la lente dell'opinione pubblica. Per rafforzare la fiducia verso le raccomandazioni degli esperti, è necessario fornire informazioni chiare, promuovere il dialogo e sfruttare la voce della gente comune nel ruolo di sostenitori.    
 

 

4. La garanzia di aver il controllo sul proprio futuro

Quando le persone sentono di poter controllare il modo in cui le innovazioni incidono sulla propria vita, sono più propense ad accoglierle, anziché contrastarle. Occorre prestare ascolto alle preoccupazioni e mostrarsi aperti alle domande.    
 

Esplora i risultati 

 

The Trust 10

01

The virtuous circle of trust   

01

Trust is based first on economic prosperity, evidenced by the fact that developing countries have higher trust levels than developed countries. Innovation can drive growth for all levels of society, resulting in higher trust in institutions.

02

Society is changing too quickly   

02

A majority of respondents who believe that innovation is poorly managed think that society is changing too quickly and not in ways that benefit people like me.

03

Peers on par with scientists   

03

Seventy-four percent say they trust scientists and peers, equally, for the truth about innovations; however, peers are more trusted than scientists among those who think innovation is poorly managed.

 

Insights

Quali sono le implicazioni per la tua azienda?

Contattaci per scoprire di più.

 

Metodologia        
L’Edelman Trust Barometer 2024 è la 24 edizione del sondaggio condotto su base annuale dall’azienda. È stato realizzato dall’Edelman Trust Institute attraverso interviste online di 30 minuti condotte tra il 3 novembre e il 22 novembre 2023. Scopri di più >

28        
Paesi 

32,000        
Intervistati

±1,150        
Intervistati / Paese