La più grande esposizione nel settore alimentare, il SIAL, ha visto quest’anno la partecipazione di oltre 7.500 espositori provenienti da più di 130 Paesi che hanno presentato le loro innovazioni più rivoluzionarie, destinate a ridefinire il futuro delle nostre tavole, influenzare gusti e comportamenti.
Dalle bevande ai gelati, dagli snack alle tisane, l’innovazione non solo ha dominato la scena, ma ha quasi messo in ombra temi tradizionalmente centrali come la sostenibilità e la salute.
Questo fenomeno, tuttavia, solleva una questione cruciale: la necessità per le aziende di comunicare l’innovazione con cura e trasparenza, per evitare che possa essere percepita come fine a se stessa o priva di un chiaro valore per i consumato
Come evidenziato dall’Edelman Trust Barometer 2024, sebbene la fiducia complessiva nel settore alimentare e delle bevande sia in crescita (+2% rispetto al 2023), esiste un significativo divario di fiducia quando si tratta delle innovazioni proposte dall’industria.
Questo gap, pari a ben 40 punti percentuali in meno rispetto al livello generale di fiducia nella categoria, rappresenta una sfida, ma anche una grande opportunità. Si tratta di un dato che mette in luce uno “spazio bianco” strategico per le aziende e i brand che vogliono rafforzare la propria reputazione, posizionandosi come realtà affidabili e visionarie.
Per cogliere questa opportunità, le imprese devono costruire un progetto di connessione autentica e significativa con i consumatori, inserendo l’innovazione in una strategia di crescita sostenibile e inclusiva. Solo un approccio di questo tipo può ispirare fiducia, generare un impatto positivo e rendere l’innovazione una scelta condivisa e consapevole, contribuendo al tempo stesso agli obiettivi aziendali.
Insieme ai colleghi esperti di Food & Beverage di Edelman, provenienti da EMEA e USA, abbiamo realizzato un report che raccoglie i principali temi emersi durante il nostro “tour” esperienziale al Salone.
Il documento, ricco di spunti e riflessioni, è consultabile al seguente link 🔗 Edelman SIAL 2024 Trends Report.
Rossella Camaggio - Senior Vice President, Food&Beverage portfolio leader in Edelman Italia